Preparazione:
60 min.
Cottura:
02 min.
Pronta in:
62 min.

Il panettone gastronomico si presta come antipasto delizioso delle feste natalizie ma anche per un compleanno o una festa a buffet. Perché rimanga morbido e non secco è necessario farcirlo non troppe ore prima e conservarlo ben protetto in frigo. Se non è già affettato, ricordatevi di tagliarlo in fette di numero pari, poiché dovrete farcirlo solo a fette alternate.

Ingredienti:

  • 1 panettone gastronomico da 1kg circa
  • 2 scatolette di tonno da 80g
  • 3 cucchiai di maionese o q.b.
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 50g di patè di olive nere
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di salsa rosa
  • 100g di gamberetti congelati

Preparazione:

1Con un coltello lungo affettare il panettone in 10 o più fette di numero pari in senso longitudinale.

2Preparare la salsa tonnata: mescolare il tonno con la maionese e i capperi tritati al coltello fino a creare una salsa

3Lessare i gamberetti per 2 minuti in acqua bollente. Scolarli e mescolarli con la salsa rosa.

4Prelevare la base del panettone e adagiarla su un piatto da portata. Farcirla con la salsa tonnata con i capperi. Adagiare sopra un’altra fetta di panettone e compattare bene.

5Aggiungere anche una terza fetta e spalmarla con il patè di olive e il prosciutto cotto a pezzettini. Adagiare sopra un’altra fetta di panettone e compattare bene.

6Aggiungere una quinta fetta di panettone e farcirla con i gamberetti in salsa rosa e 2 foglie di lattuga. Adagiare sopra un’altra fetta di panettone e compattare bene.

7Aggiungere la settima fetta e spalmarla con la Philadelphia; disporre sopra il salmone affumicato e spruzzare con un po’ di limone. Adagiare sopra un’altra fetta di panettone e compattare bene.

8Aggiungere infine la nona fetta e spalmarla con il burro o distribuirlo a fiocchetti. Farcire con le uova di lompo, un po’ di succo di limone e le foglie di radicchio. Adagiare sopra la decima e ultima fetta di panettone e compattare bene. Coprire con della pellicola da cucina e riporre il panettone in frigo fino al momento di servire. Quindi, con un coltello lungo da pane, taglialo in 4 fette profonde, dalla cima alla base del panettone e servire.

Porzioni:

10 persone