15 min.
25 min.
100 min.
Gli hot cross buns sono dei paninetti dolci tipici della Pasqua inglese. Si farciscono con uvetta, come in questo caso, ma anche con mela a pezzettini o gocce di cioccolato e si decorano con la classica croce fatta di acqua e farina. Ottimi da servire con il classico tè delle 5, anche tutto l’anno!
Ingredienti:
- 310ml di acqua tiepida (43°C)
- 60g di zucchero semolato
- 2 (7g) pacchetti di lievito di birra secco
- 600g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 1 1/2 cucchiaini di cannella
- 1 cucchiaino di pimento
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 60g di burro
- 250g di uvetta o uva sultanina
- 2 uova
Preparazione:
1In una ciotolina mescolare acqua, zucchero e lievito finché lo zucchero si sarà sciolto. Coprire e tenere da parte finché il lievito si sarà attivato e comincerà a fare una schiumetta.
2In una ciotola capiente setacciare farina, sale, cannella, pimento e noce moscata. Incorporare il burro con le mani, fino ad avere un composto sabbioso.
3Aggiungere alla farina l’uvetta, le uova e il lievito attivato. Mescolare con una spatola fino ad avere un panetto appiccicoso.
4Trasferire su una superficie leggermente infarinata e impastare con le mani per 5 minuti o fino ad avere un panetto liscio ed elastico. Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprire con della pellicola e lasciar lievitare in un posto caldo per 45 minuti o finché l’impasto sarà raddoppiato.
5Ritirare l’impasto, sgonfiarlo appena e lavoralo per qualche minuto. Dividerlo in 12 palline.
6Adagiare i paninetti in una teglia da 20x30cm, uno affianco all’altro in 4 file da 3, coprire con della pellicola e lasciar lievitare in un luogo caldo per 15 minuti ancora.
7Riscaldare il forno a 200°C.
8Mescolare la farina e l’acqua fino a creare una pasta liscia. Trasferire in una tasca da pasticcere a bocchetta liscia o in una bustina per alimenti e tagliare un angolo. Disegnare una croce su ciascun paninetto.
9Infornare e cuocere per 10 minuti, quindi abbassare il forno a 180°C e cuocere per altri 15 minuti.
10Sfornare e immediatamente spennellare con la marmellata di albicocche. Servire freddi o tiepidi.
Porzioni:
12 persone