20 min.
30 min.
530 min.
Dirò solo due parole: cipolla caramellata. E’ l’ingrediente insostituibile di queste polpette a base di ceci e spinaci. Scegliete una cipolla dolce e rosolatela per pochi minuti prima di aggiungerla ai ceci, non ve ne pentirete!
Ingredienti:
- 200g di ceci secchi
- 1 mazzetto di biete mondate
- 1/2 cipolla affettata al velo
- 3 o 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 1 uovo
- 6 cucchiai di pangrattato
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Ammollate i ceci per 8 ore. Vi consiglio di prepararne il doppio, così avrete i ceci anche per una zuppa o per un’insalata.
2Sciacquate i ceci, metteteli nella pentola a pressione e ricopriteli completamente d’acqua. Chiudete la pentola e portate in pressione. Cuocete per circa 20 minuti dal fischio. Aprite la pentola, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso, mescolate e controllate la cottura dei ceci. Proseguite la cottura per qualche minuto se necessario.
3Fate appassire le bietole con la sola acqua del risciacquo. Scolate, strizzate e tritate finemene.
4In una padella su fuoco medio-alto, fate rosolare le fettine di cipolla in 1 cucchiaio d’olio. Aggiungete 1 cucchiaino di sale, per disperdere i liquidi e farle dorare più in fretta. Mescolate spesso fino a quando saranno dorate. Tritatele finemente.
5Pesate 400g di ceci cotti e frullateli. Vorrete ottenere una crema liscia, ma con qualche pezzetto di cece.
6Tritate una dozzina di aghi di rosmarino.
7Versate in una ciotola i ceci, le bietole, la cipolla, 1 uovo, il rosmarino, un pizzico di pepe e mescolate bene. Addensate il composto con del pane grattugiato. Dovrà risultare cremoso, ma non troppo asciutto.
8Bagnatevi le mani e formate delle polpette. Spolverizzatele con pane grattugiato.
9Scaldate 2 cucchiai d’olio su fuoco medio. Quando l’olio è caldo mettete le polpette di ceci nella padella. Fatele rosolare a fuoco medio per circa 4 minuti per lato.
10Servite gli hambuger ben caldi accompagnati da un’insalata, oppure in un panino con una fettina di pomodoro, una foglia di lattuga e un filo di maionese.
Porzioni:
4 persone