30 min.
15 min.
45 min.
Un’idea simpatica per Halloween: delle cupcakes che sembrano dei gufetti! La realizzazione è abbastanza semplice, bastano un po’ di biscottini tondi, dei confettini colorati e tanta fantasia!!!
Ingredienti:
- 250g di farina
- 400g di zucchero
- 110g di cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 uova
- 250ml di latte con un cucchiaio di succo di limone aggiunto
- 125ml di olio vegetale
- 250ml di acqua bollente
- 200ml di panna
- 50g di zucchero
- 200g di mascarpone
- 50g di cacao amaro
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Rivestire uno stampo da muffin con dei pirottini.
2In una ciotola setacciare la farina e aggiungervi lo zucchero, il cacao, il sale, la vanillina, il lievito e il bicarbonato. Mescolare bene.
3In una ciotola a parte, amalgamare gli ingredienti umidi, (uova, latte e olio vegetale) tranne l’acqua.
4Unire gli ingredienti umidi a quelli asciutti e mescolare brevemente. Aggiungere a questo punto l’acqua bollente riprendere a mescolare.
5Versare il composto negli stampini da muffin già preparati. Infornare per 12 minuti.
6Per la crema: montare la panna con poco zucchero e quando inizierà ad addensarsi aggiungere delicatamente il mascarpone, il cacao e ancora un poco di zucchero (circa 1/4 di tazza). Aggiungere ad ogni cupcake circa 1 cucchiaio di crema e spalmarlo con una spatola.
7Aprire i biscotti facendo attenzione a separare per bene la crema, in modo che rimanga solamente da un lato. Utilizzare solo le due parti con la crema e poggiarle sulla cupcake, con la crema verso l’alto. Questa sarà la base degli occhi del gufetto.
8Adagiare un confetto marrone su ogni biscotto per creare le pupille. Concludere appoggiando al centro della cupcake il confetto arancione, in verticale, per creare il beccuccio.
Porzioni:
24 persone