Preparazione:
15 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
155 min.

I festeggiamenti natalizi nelle cucine calabresi iniziano il giorno dell’Immacolata Concezione con la preparazione delle “grispelle”, fritti di pasta lievitata a base di farina e acqua. L’odore di fritto proveniente da numerose case rammenta l’avvicinarsi del Natale: le grispelle (dal termine latino crispus, arricciato) riuniscono le famiglie attorno ad un tavolo o ad un focolare, insieme ad un buon bicchiere di vino.

Ingredienti:

  • 1kg di farina
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 250g di acqua (circa)
  • sale
  • olio per friggere

Preparazione:

1Disponete la farina a conca in una terrina molto capiente ed ampia. In un punto della conca aggiungete il sale, avendo cura di non metterlo dove possa toccare direttamente il lievito.

2Lasciate intiepidire l’acqua e scioglietevi il lievito senza lasciare grumi.

3Versate l’acqua e il lievito e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, cominciate ad impastare energicamente sollevando l’impasto e sbattendolo contro i lati della terrina. L’operazione dovrà durare almeno 10 minuti, l’impasto dovrà essere morbido ed elastico.

4Coprite la terrina con un canovaccio e mettete a lievitare in un posto ben caldo. Quando, dopo almeno 1 o 2 ore, l’impasto sarà più che raddoppiato di volume è pronto per la frittura.

5Mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti e ponete a riscaldare abbondante olio. In un piattino a parte mettete qualche cucchiaio di olio dove vi ungerete le mani di volta in volta.

6Prendendo direttamente con le mani la pasta lievitata dalla terrina formate dei bastoncini abbastanza grossi e buttateli nell’olio caldo, rigirandoli di tanto in tanto finché saranno dorati all’esterno. Poi tirateli su e lasciateli sgocciolare per qualche minuto su carta assorbente. Per questa fase della frittura è opportuno essere in due.

7Le grispelle vanno consumate tiepide. Se non avete usato troppo sale potrete anche passarle nel miele sciolto in un padellino e spolverarle di cannella: otterrete così un ottimo dolce.

Porzioni:

8 persone