30 min.
95 min.
125 min.
Il gratin di verdure autunnali è insaporito con erbe fresche e altre spezie, cosparso di molliche di pane e infornato per un ottimo contorno.
Ingredienti:
- 350ml di panna
- 1 stecca di cannella
- 1 grande foglia d’alloro fresco
- 6 foglie di salvia fresca
- 2 grani di pimento
- 2 chiodi di garofano
- 2 cucchiai di burro
- 1 grande cipolla tagliata a metà e a spicchi sottili
Preparazione:
1In un pentolino, versare la panna e aggiungervi la cannella, l’alloro, la salvia, il pimento e i chiodi di garofano. Portare ad ebollizione, poi togliere dal fuoco e mettere da parte.
2In una grande padella a fuoco medio-basso, sciogliere il burro e aggiungervi la cipolla. Salare e pepare a piacere e aggiungere la noce moscata. Soffriggere 6 minuti o fino a quando la cipolla sarà trasparente, toglierla dal fuoco e metterla da parte.
3Preriscaldare il forno a 200°C. Imburrare una grande pirofila.
4Disporre in uno strato le patate, la zucca, la cipolla e il formaggio e continuare con due altri strati degli stessi ingredienti. Filtrare il composto di panna per eliminare le spezie e le erbe. Cospargere gli strati di verdure della panna aromatizzata.
5Coprire con carta stagnola e infornare per circa 1 ora o fino a quando le verdure saranno tenere.
6Mescolare la mollica di pane, le noci e l’olio facendo attenzione a ricoprire il pane con l’olio.
7Dopo l’ora in forno, togliere la carta stagnola, cospargere le verdure con le molliche di pane, infornare per altri 10-15 minuti o fino a quando la crosta sarà croccante e leggermente dorata e servire il gratin caldo.
Porzioni:
8 persone