Preparazione:
10 min.
Pronta in:
370 min.

Chiunque sia stato in vacanza in Calabria o Sicilia sicuramente avrà fatto almeno una colazione con la granita di caffè con panna e brioche. Rinfrescante e stimolante per me è la vera regina dell’estate. Anche troppo facile farla in casa. E se non vi piace al caffè fatela con la frutta … ma questa è un’altra storia, anzi un’altra ricetta!

Ingredienti:

  • 250ml di caffè ristretto (potete usare anche il liofilizzato)
  • 250ml di acqua
  • 70g di zucchero
  • qualche goccia di essenza di vaniglia (a piacere)
  • panna montata per servire

Preparazione:

1Preparate uno sciroppo con 250ml di acqua e 70g di zucchero. Fate cuocere fino al bollore e poi calcolate ancora circa 5 minuti di cottura. Se avete il termometro per alimenti, regolatelo su 120°C.

2Aggiungete a questo sciroppo il caffè e se vi piace, l’essenza di vaniglia, mescolate per bene e trasferite il tutto in una ciotola, possibilmente di metallo. Lasciate intiepidire quindi trasferite nel freezer per 1 ora.

3Trascorso questo tempo mescolate la granita per rompere i cristalli che si saranno formati e rimettete in freezer.

4Ripetete l’operazione ogni mezz’ora circa finché la granita non si sarà completamente formata.

5Servite a porzione con panna montata, sia sotto che sopra!

Porzioni:

4 persone