10 min.
370 min.
Chiunque sia stato in vacanza in Calabria o Sicilia sicuramente avrà fatto almeno una colazione con la granita di caffè con panna e brioche. Rinfrescante e stimolante per me è la vera regina dell’estate. Anche troppo facile farla in casa. E se non vi piace al caffè fatela con la frutta … ma questa è un’altra storia, anzi un’altra ricetta!
Ingredienti:
- 250ml di caffè ristretto (potete usare anche il liofilizzato)
- 250ml di acqua
- 70g di zucchero
- qualche goccia di essenza di vaniglia (a piacere)
- panna montata per servire
Preparazione:
1Preparate uno sciroppo con 250ml di acqua e 70g di zucchero. Fate cuocere fino al bollore e poi calcolate ancora circa 5 minuti di cottura. Se avete il termometro per alimenti, regolatelo su 120°C.
2Aggiungete a questo sciroppo il caffè e se vi piace, l’essenza di vaniglia, mescolate per bene e trasferite il tutto in una ciotola, possibilmente di metallo. Lasciate intiepidire quindi trasferite nel freezer per 1 ora.
3Trascorso questo tempo mescolate la granita per rompere i cristalli che si saranno formati e rimettete in freezer.
4Ripetete l’operazione ogni mezz’ora circa finché la granita non si sarà completamente formata.
5Servite a porzione con panna montata, sia sotto che sopra!
Porzioni:
4 persone