30 min.
40 min.
80 min.
Ho preparato questi gnocchi con della zucca verde, ma potete sostituirla con qualsiasi tipo di zucca abbiate. Il condimento con beurre blanc (una salsa calda al burro con una riduzione al vino o borra come in questo caso) è un’alternativa al classico burro e salvia.
Ingredienti:
- 1 zucca verde piccola tagliata a metà e privata dei semi
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1/2 cucchiaino (3 g) di sale
- 1 uovo
- 120 g di farina integrale
- 125 g di farina di frumento
- 1,7 di acqua almeno
Preparazione:
1Fare dei taglietti nella zucca verde. Raccoglierla in una ciotola e cuocerla al microonde per 10 minuti. Prelevare la polpa e scartare la buccia; raccoglierla in una ciotola e aggiungere l’aglio tritato, sale, uovo, e farina integrale. Aggiungere la farina bianca poco alla volta, incorporandola mentre si impasta, fino a formare un panetto soffice e non troppo appiccicoso. Trasferire su una spianatoia infarinata e creare dei piccoli cilindri; tagliarli in gnocchi non troppo piccoli.
2Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli con una schiumarola quando verranno a galla.
3Nel frattempo, preparare il beurre blanc: raccogliere 400ml circa di acqua in una padella; aggiungere il dado, la birra, la salvia e il pepe e portare a bollore. Cuocere finché si ridurrà a circa la metà, circa 15 minuti. Ridurre la fiamma al minimo, aggiungere il burro freddo, un cubetto alla volta, e mescolare finché si sarà sciolto e si sarà formata una salsa.
4Non appena gli gnocchi saranno cotti, aggiungerli alla padella del beurre blanc, mescolare per condirli e spolverare con il parmigiano. Servire.
Porzioni:
8 persone