45 min.
70 min.
115 min.
Questi gnocchi di patate dolci sono conditi con una salsa di burro, salvia e ‘nduja, la rinomata e saporitissima salsiccia calabrese. Un piatto gustoso che utilizza un prodotto della tradizione in modo originale.
Ingredienti:
- 750g di patate dolci (circa 3)
- 750g di patate
- 3-400g di farina
- 20g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di sale
- pepe q.b.
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 220°C e oliare una teglia. Bucherellare le patate con una forchetta, raccoglierle nella teglia e cuocerle per 1 ora. Sfornare e tagliare subito a metà le patate, in modo da far fuoriuscire il vapore, in modo che non siano acquose. In alternativa, lessare le patate o cuocerle al vapore.
2Pelare le patate e schiacciarle raccogliendole direttamente su una spianatoia. Aggiungere sale, pepe e formaggio, mescolare e assaggiare per assicurarsi che siano abbastanza condite. Incorporare il tuorlo e cominciare ad impastare, aggiungendo poco a poco al farina, meglio se setacciata. Aggiungere abbastanza farina da formare un panetto compatto e liscio: meno farina si aggiungerà più morbidi saranno gli gnocchi.
3Formare 5 palle di pasta e spolverarle con poca farina. Stendere ciascun panetto in un cilindro spesso 1.5/2 cm circa e tagliarlo in tocchetti da 1.5/2cm. Trasferire gli gnocchi su un vassoio foderato con carta da forno ben infarinati e distanziati in modo che non si appiccichino. Ripetere l’operazione con le restanti 4 palle di pasta. Una volta che gli gnocchi sono pronti, rigarli con una forchetta o un tagliere rigagnocchi.
4Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere gli gnocchi finché verranno a galla.
5Nel frattempo, raccogliere la ‘nduja in una padella e rosolarla per 3-5 minuti, o finché avrà perso gran parte del suo grasso. Aggiungere il burro e mescolare; quando comincerà a schiumare, unire le foglie di salvia e cuocere finché il burro comincerà a scurirsi. Eliminare la salvia e tenerla da parte. Aggiungere l’aceto balsamico e mescolare.
6Scolare gli gnocchi e aggiungerli alla padella della salsa. Mescolare per ricoprirli bene con la salsa alla ‘nduja. Servire nei piatti con la salvia tenuta da parte, un po’ di parmigiano grattugiato e un filo di aceto balsamico fresco.
Porzioni:
6 persone