Preparazione:
30 min.
Cottura:
05 min.
Pronta in:
125 min.

Queste girelle al cioccolato sono perfette per far felici i vostri bambini, ma anche per accompagnare un tè o un caffè a colazione e merenda. Un impasto semplice e genuino, molto meglio di qualunque biscotto confezionato.

Ingredienti:

  • 190g di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 110g di burro ammorbidito
  • 100g di zucchero semolato

Preparazione:

1Setacciare la farina insieme al lievito e al sale (e la vanillina se la usate al posto della vaniglia).

2Lavorare a crema il burro con lo zucchero, quindi inglobare il tuorlo, il latte e la vaniglia. Unire anche gli ingredienti in polvere e mescolare bene per amalgamare il tutto e formare un panetto.

3Dividere il panetto in 2 parti, una leggermente più grande dell’altra. Fondere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e mescolarlo al panetto più piccolo. Avvolgere entrambi i panetti nella pellicola da cucina e riporli in frigo per 30 minuti circa.

4Ritirare i panetti dal frigo e stenderli separatamente tra due fogli di carta da forno. Creare dei rettangoli di 5mm di spessore circa. Posizionare il rettangolo al cioccolato sopra a quello alla vaniglia e, servendosi della carta da forno, arrotolare uno dentro l’altro nel senso della lunghezza fino a formare un cilindro. Avvolgere nella pellicola da cucina e riporre nuovamente in frigo per un’altra ora.

5Riscaldare il forno a 200°C.

6Ritirare il cilindro di pasta dal frigo, eliminare la pellicola da cucina e affettarlo in rondelle da 3mm di spessore circa. Adagiarle su una placca da forno.

7Infornare e cuocere per 5-7 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Porzioni:

48 persone