20 min.
80 min.
140 min.
Una delle ricette nelle quali le fragole splendono è quella del gelato di fragole all’aceto balsamico ormai proposto da tanti libri e gelatai di qualità. Ne ho elaborato una mia versione, a cui il gusto particolare è dato dalla cottura in forno delle fragole prima di confezionarci il gelato.
Ingredienti:
- 1/2kg di fragole possibilmente bio
- 100g di zucchero semolato extrafine
- 5ml (1 cucchiaino) di aceto balsamico
- 120ml di panna da montare possibilmente bio
Preparazione:
1Lavare le fragole e privarle del picciolo. Adagiarle in una ciotola e aggiungere 50g di zucchero e il balsamico. Mescolare bene ma con delicatezza.
2Scaldare il forno a 175°C.
3Foderare una lastra da forno con un tappetino di silicone da forno che sia più lungo e più largo della lastra, in modo che il succo prodotto durante la cottura in forno non finisca sotto il tappetino. Disporre le fragole sulla lastra. Con una spatolina pulire bene la ciotola in modo che tutto lo zucchero e l’aceto vengano trasferiti insieme alle fragole.
4Infornare le fragole per 30 minuti. Sfornare e far raffreddare.
5Trasferire le fragole nel robot raschiando il tappetino con una spatola onde raccogliere tutto il succo di cottura. Aggiungere il resto dello zucchero e frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far raffreddare in frigo.
6Amalgamare bene le fragole e la panna e versarli nella vaschetta della gelatiera. Far andare la gelatiera fino a quando la consistenza del contenuto è quella del gelato, circa 40-45 minuti.
7Preparare le porzioni e servire immediatamente.
Porzioni:
650 persone