10 min.
20 min.
270 min.
Il gelato al tartufo abbina il meglio dei gelati alle creme: cioccolato, Nutella®, caffè e nocciole. Io lo servo con delle ciliegine sotto spirito al centro, che aggiungono anche un goccio alcolico a questa delizia.
Ingredienti:
- 475ml di latte intero
- 250ml di panna fresca
- 130g di zucchero semolato
- 4 tuorli
- 125g di crema spalmabile alla nocciola come Nutella®
Preparazione:
1In un padellino portate a bollore il latte, la panna e metà (65g) dello zucchero e cuocete a fuoco medio fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, per circa 3-5 minuti.
2In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero rimanente fino a creare una crema spumosa. Versate metà circa del composto di latte e panna, mescolate bene quindi portate su fuoco medio e unite anche il resto del latte e panna. Continuate la cottura per 8-10 minuti, senza smettere mai di mescolare finché si creerà una crema piuttosto densa. Ritirate il pentolino dal fuoco.
3Unite la crema alle nocciole, il caffè solubile e la vaniglia e amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Passate il composto in un colino in modo da assicurarvi che non ci siano grumi e quindi riponetelo in frigo per diverse ore a raffreddare.
4Ritirate dal frigo e versate nel cestello della macchina del gelato. Fate mantecare secondo i tempi della vostra gelatiera e quindi riponetelo nuovamente nel freezer.
5Per formare i tartufi: create con le mani delle palline di gelato grandi come delle polpette. Spingete al centro la ciliegia sotto spirito e rotolate i tartufi nel cioccolato grattugiato. Adagiateli in una teglia, uno affianco all’altro e riponete la teglia nel freezer fino al momento di servire. Accompagnate i tartufi con della panna montata, se lo gradite.
Porzioni:
8 persone