Preparazione:
05 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
325 min.

Il segreto di questo ricco gelato con latte, panna e uova, sta nella tostatura del cocco: in questo modo, le scaglie di cocco diventano ancora più saporite.

Ingredienti:

  • 90g di cocco essiccato
  • 5 tuorli grandi
  • 275ml di latte parzialmente scremato
  • 170g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 475ml di panna fresca

Preparazione:

1Riscaldare una padella su fuoco alto. Aggiungere il cocco essiccato e tostarlo per qualche minuto o finché sarà dorato. Ritirare dal fuoco e tenere da parte.

2In un pentolino raccogliere latte, panna, metà dello zucchero e il sale e portare su fuoco medio-alto. Non appena cominceranno a formarsi delle bollicine sui lati del pentolino, aggiungere anche 2/3 del cocco tostato e mescolare bene. Riportare sul fuoco e non appena si formeranno nuovamente le bollicine, ritirare il pentolino dal fuoco e lasciare in infusione.

3Nel frattempo, in una ciotola sbattere bene i tuorli finché saranno cremosi. Aggiungere quindi lo zucchero e sbattere ancora in modo da amalgamare bene.

4Passare al setaccio il composto di latte, panna e cocco ed eliminare il cocco che non passasse nelle maglie. Riportare il pentolino sul fuoco finché nuovamente raggiungerà appena il bollore. Quindi ritirare dal fuoco.

5Aggiungere un mestolo di composto alle uova mescolando bene con una frusta; procedere aggiungendo un altro paio di mestoli e quindi trasferire il tutto nel pentolino e riportare su fuoco medio-basso sbattendo sempre con una frusta. Proseguire la cottura finché il composto a si rapprenderà in una crema piuttosto densa.

6Trasferire il pentolino in una ciotola più grande con acqua fredda e ghiaccio mescolando di tanto in tanto. Non appena la crema si sarà completamente raffreddata coprire il pentolino con della pellicola per alimenti e riporla in frigo per 1-2 ore.

7Ritirare dal frigo il composto e versarlo nella vaschetta della gelatiera. Azionare la macchina e riporre la crema freezer seguendo le istruzioni della gelatiera. Quando il composto si sarà congelato, unire il cocco rimanente e amalgamarlo bene.

8Ritirare il gelato dalla gelatiera e trasferirlo in un contenitore di plastica. Riporre in frigo per 2 ore o per una notte intera prima di servirlo.

Porzioni:

6 persone