Preparazione:
05 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
325 min.

Ecco la ricetta di un saporito e corposo gelato al cocco, realizzato in casa con la gelatiera. Per renderlo ancora più saporito, il cocco essiccato è tostato prima in padella: una parte verrà utilizzare per insaporire latte e panna, mentre il resto sarà aggiunto al gelato stesso.

Ingredienti:

  • 90g di cocco essiccato
  • 5 tuorli grandi
  • 275ml di latte parzialmente scremato
  • 170g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 475ml di panna fresca

Preparazione:

1Riscaldare una padella su fuoco medio-alto. Unire il cocco e tostarlo mescolando di continuo finché non si scurirà leggermente. Ritirare dal fuoco e tenere da parte.

2In un pentolino raccogliere latte, panna, sale e metà dello zucchero e portare su fuoco medio-alto. Mescolare e cuocere finché cominceranno a formarsi delle bollicine sui lati della padella, quindi aggiungere i 2/3 del cocco tostato. Riportare nuovamente sul fuoco e una volta che raggiunge il bollore ritirare e lasciar riposare per 20 minuti.

3Nel frattempo, in una ciotola sbattere i tuorli insieme allo zucchero rimanente finché saranno ben amalgamati.

4Passare al setaccio il composto di panna e cocco in modo da eliminare le scaglie di cocco. Riportare la crema sul fuoco.

5Non appena cominciano a formarsi delle bollicine, prelevare un mestolo di composto e aggiungerlo alla ciotola con i tuorli, sbattendo bene con una frusta. Aggiungere ancora 1 mestolo o 2 di panna ai tuorli quindi trasferire il tutto della ciotola con la panna e riportare su fuoco medio-basso e cuocere finché il composto si sarà ristretto in una crema, mescolando sempre con un frustino.

6Trasferire la crema in una ciotola e appoggiare quest’ultima in una ciotola più grande piena di ghiaccio. Mescolare finché si sarà raffreddata completamente, quindi coprire con della pellicola da cucina e riporre in frigo per 1-2 ore.

7Trascorso il tempo necessario, versare la crema raffreddata nella vaschetta della macchina del gelato. Azionare la macchina e mantecare la crema fino a formare il gelato secondo le istruzioni della vostra gelatiera. Quando il gelato sarà quasi pronto, unire il cocco rimasto e lasciarlo amalgamare bene per qualche minuto.

8Ritirare il gelato dalla macchina, trasferirlo in una vaschetta di plastica e riporlo in freezer per almeno 2 ore prima di servirlo.

Porzioni:

6 persone