15 min.
10 min.
85 min.
Ecco la mia ricetta per delle gelatine golose, vegane perché preparate con agar agar un collante derivato dalle piante, e insaporite da mango e cocco. Piaceranno a grandi e bambini!
Ingredienti:
- 250g di mango a cubetti
- 120ml di succo d’arancia
- 2 cucchiaini di agar agar
- 300ml di acqua fredda
- 70g di zucchero
- succo di lime secondo il gusto
- 1 mango sbucciato e tagliato a cubetti
- foglioline di menta
Preparazione:
1Preparare lo strato al mango: Nella tazza del frullatore frullare 250g di mango a cubetti con 120ml di succo d’arancia. Raccogliere in una casseruola 2 cucchiaini di agar agar e 300ml di acqua fredda. Portare su bollore su fuoco medio, mescolando sempre; aggiungere il frullato di mango e succo d’arancia e 70g di zucchero e cuocere mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto. Ritirare dal fuoco, assaggiare e aggiungere succo di lime o zucchero a seconda del gusto.
2Versare il composto in uno stampo di silicone quadrato da 20cm. Distribuire i cubetti di mango restanti sulla superficie e decorare con le foglioline di menta. Lasciar riposare a temperatura ambiente o riporre in frigo finché la gelatina si solidifica, circa 30 minuti. Non preparare lo strato al cocco finché quello al mango non si è solidificato.
3Preparare lo strato al cocco: Mescolare 1 cucchiaino di agar agar con 160ml di acqua fredda in un pentolino. Portare a bollore, aggiungere lo zucchero, il sale e il latte di cocco. Mescolare bene e ritirare dal fuoco. Versare il composto sulla gelatina al mango; è importante che la gelatina al mango sia fredda e solida e che quella al cocco sia ancora calda in modo che i due strati aderiscano bene. Lasciar rassodare a temperatura ambiente o in frigo per 1 ora almeno.
4Tagliare a cubetti e servire. Conservare in frigo.
Porzioni:
12 persone