20 min.
80 min.
Il gazpacho è una zuppa fredda di pomodori, ideale in estate. Basterebbe unire tutti gli ingredienti e frullarli, ma a me piace conservare la consistenza delle verdure e aggiungere anche un po’ di mollica di pane, che dà un po’ di spessore a questa sana e leggera zuppa spagnola.
Ingredienti:
- 85g di pane casereccio (circa 2 fette)
- 1 peperone rosso o verde grande affettato grossolanamente
- 1 cipolla rossa affettata grossolanamente
- 1/2 cetriolo sbucciato e affettato
- 225g di pomodori San Marzano a cubetti
- 1 cucchiaio di basilico fresco
Preparazione:
1Rimuovere la crosta dal pane e tagliare a pezzetti la mollica. Trasferirla in una ciotola e tenerla in ammollo con dell’acqua per 5 minuti. Quindi strizzarla e tenerla da parte.
2Nella tazza di un mixer frullare il peperone, la cipolla e il cetriolo fino a sminuzzarli bene. Trasferirli in una ciotola capiente.
3Nella tazza del mixer frullare i pomodori e il basilico finché saranno sminuzzati molto finemente ma non completamente ridotti in purea. Trasferire anche i pomodori nella ciotola con i peperoni.
4Nella stessa tazza, frullare questa volta aglio, olio, aceto, la mollica di pane strizzata bene e il succo di pomodoro. Aggiungere anche questo composto alla ciotola con gli altri ingredienti e mescolare bene finché saranno tutti ben amalgamati.
5Condire con il pepe fresco, quindi coprire la ciotola e riporla in frigo per almeno 1 ora prima di servire.
Porzioni:
6 persone