Preparazione:
20 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
60 min.

Farcisco questo sformato di patate con un ripieno ricco, a base di uova sode, prosciutto e formaggio. Potete naturalmente personalizzarlo e renderlo conforme anche ad una dieta speciale. Tagliato a cubetti è ottimo nel cestino del pranzo.

Ingredienti:

  • 500g di patate
  • 100g di prosciutto cotto a dadini o 1 confezione piccola di carne in scatola
  • 100g di groviera o emmental a cubetti
  • 2-3 uova sode
  • 50ml di latte o q.b.

Preparazione:

1Sciacquare bene le patate e lessarle con tutta la buccia. Schiacciarle (con o senza la buccia, come si gradisce) e raccoglierle in una ciotola.

2Aggiungere prosciutto cotto (o carne in scatola), groviera a cubetti, uova sode a cubetti, prezzemolo e aglio e impastare il tutto con il latte e il burro. Salare e pepare.

3Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare il fondo di una pirofila, trasferire il composto e livellarlo.

4Infornare e cuocere il gateau per 20 minuti o finché sarà dorato in superficie. Sfornare, lasciar raffreddare e servire. Ottimo anche il giorno dopo appena riscaldato nel microonde.

Porzioni:

6 persone