Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
40 min.

Per questa pasta con sugo di melanzane e ricottaho utilizzato dei fusilli verdi che a mio parere si sposano bene con il dolce delle melanzane e della ricotta. A me piace abbondare in ricotta e non esagerare con il “rosso”, ma potete regolarvi secondo o vostri gusti.

Ingredienti:

  • 400g di fusilli verdi o altra pasta corta
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 melanzana media lasciata spurgare con il sale, sciacquata e tagliata a cubetti

Preparazione:

1Preparare il sugo di melanzane: in una padella imbiondire l-aglio nei 4 cucchiai di olio e aggiungere le melanzane a cubetti. Mescolare con un cucchiaio di legno per ricoprire le melanzane con l’olio, salare, portare su fiamma media e cuocere per 15-20 minuti o finché le melanzane saranno appassite. Eliminare l’aglio.

2In un’altra casseruola, preparare il sugo: rosolare lo scalogno nell’olio e versare la salsa. Salare e cuocere il sugo a fuoco medio basso per 15-20 minuti. Al termine della cottura, aggiungere le melanzane al sugo e condire con qualche foglia di basilico.

3Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotola, stemperare la ricotta con una forchetta e quindi aggiungere il sugo alle melanzane, nelle quantità desiderate: più sarà il sugo, più la pasta sarà “rossa”.

4Scolare la pasta, versarla nella ciotola e mescolare bene il tutto. Distribuire nei piatti, decorare con altro basilico fresco e condire 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Porzioni:

4 persone