Preparazione:
10 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
30 min.

Una ricetta golosa che è perfetta per un pranzo primaverile o estivo: totanetti, fiori di zucca e zenzero. Il tutto profumato da un sottile trito di prezzemolo e timo limonato. Fresco, saporito e anche sano: la pasta integrale è perfetta per questo condimento! E direi che anche l’abbinamento dei colori non è male, in fondo anche l’occhio vuole la sua parte, no?

Ingredienti:

  • 320g di fusilli integrali
  • 400g di totanetti puliti
  • 12 fiori di zucca
  • 1 filetto d’acciuga
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1-2 mestoli di brodo vegetale

Preparazione:

1In una padella capiente mettete 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e del peperoncino (a vostro gusto). Appena l’olio sarà caldo unite i totani e fateli rosolare a fiamma vivace muovendoli con un cucchiaio di legno per non farli attaccare al fondo.

2Quando avranno cambiato colore bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Controllate però e se serve aggiungete un mestolo o due di brodo vegetale.

3Intanto pulite e sfilettate i fiori.

4In una padellina mettete un cucchiaio di olio e il filetto d’acciuga e fate scaldare; unite i filetti di fiori e fate cuocere a fuoco vivace fin quando l’acciuga si sarà sciolta e i fiori ammorbiditi.

5Unite il tutto alla salsa di totani, fate cuocere mescolando per unire i due sapori, verificate la cottura dei totani (dovrete essere in grado di tagliarli in due con una forchetta), spegnete il fuoco.

6Lessate la pasta in abbondante acqua salata.

7Preparate un trito fine con tre rametti di prezzemolo e le foglie di quattro rametti di timo limonato e spolverizzatelo sulla salsa. Unite infine una noce di zenzero grattugiato.

8Scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento. Accendete il fuoco e fate saltare per un minuto a fuoco vivace. Se serve unite poco brodo vegetale o dell’acqua di cottura caldi. Impiattate e decorate con rametti di timo limonato e/o prezzemolo e servite.

Porzioni:

4 persone