20 min.
20 min.
40 min.
Dico la verità: le frittelle di Carnevale mi sono sempre rimaste sullo stomaco quando le mangiavo da bambina. Ma riso e latte sono due cardini dell’alimentazione e con un po’ di sostituzioni, anche questo dolcetto tipico di Carnevale diventa uno sfizio piuttosto leggero. Importante una frittura veloce in ottimo olio d’oliva (o, se la spesa non vi spaventa, in olio di cocco).
Ingredienti:
- 100g di riso
- 250ml di latte scremato
- 1 uovo (il tuorlo diviso dall’ albume)
- 1 albume o 40g di albume liquido (facoltativo)
- 2 cucchiai di farina d’avena o maizena (facoltativi)
- 40g di banana schiacciata
Preparazione:
1Portare ad ebollizione il latte con il sale e la scorza di limone grattugiata. Versare il riso e lasciare cuocere per il suo tempo di cottura e in caso prolungare leggermente se non ha assorbito quasi tutto il latte. Lasciare raffreddare.
2Aggiungere la banana schiacciata, il tuorlo, l’aroma di vaniglia e l’albume montato a neve. Se volete, potete usare due albumi. Se il composto è troppo fluido, aggiungete due cucchiai di farina d’avena o di maizena.
3Friggere in abbondante olio bollente versando il composto a cucchiaiate. Può essere pratico usare un wok per immergere bene le frittelline nell’olio e non schizzare l’olio fuori.
4Quando sono cotte da entrambi i lati, appoggiare su un foglio di carta da cucina per lasciare assorbire l’olio in eccesso.
5Se gradito, spolverare con cannella in polvere che le rende più dolci (e aiuta a regolare l’assimilazione dei carboidrati).
Porzioni:
8 persone