10 min.
40 min.
50 min.
Queste frittelle sono preparate con del riso cotto nel latte e insaporite con qualche cucchiaio di Zibibbo. Potete sostituirlo con un altro liquore dolce se non ce lo avete.
Ingredienti:
- 1 l di latte
- 300g di riso
- 100g di zucchero
- la scorza intera di 1 limone
- 1 uova
- 1 bustina di lievito per dolci (16g)
Preparazione:
1Raccogliere il latte in una casseruola e al primo bollore versare il riso. Cuocerlo finché sarà ben morbido, dopo circa 20 minuti. A metà cottura unire anche lo zucchero e la scorza intera di limone.
2Ritirare dal fuoco e lasciar raffreddare. Eliminare la scorza di limone, quindi unire l’uovo, la bustina di lievito per dolci, la vanillina, la farina e lo Zibibbo. Mescolare bene.
3Riscaldare 2-3cm di olio in un padella e quando sarà pronto, prelevare un cucchiaio di composto, calarlo nell’olio e schiacciarlo delicatamente sul fondo. Procedere allo stesso modo creando 4-5 frittelle (dipenderà dalla grandezza della padella). Cuocerle per un paio di minuti o finché saranno dorate da entrambe le parti.
4Prelevare con una paletta e mettere ad asciugare su della carta da cucina. Appena tiepide spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.
Porzioni:
8 persone