10 min.
60 min.
100 min.
In questa ricetta saporita e sostanziosa la polenta è cotta nel latte, quindi tagliata in piccoli cerchietti, farcita con la groviera e fritta! In alternativa, potete realizzare delle minifrittelle e servirle come antipasto.
Ingredienti:
- 400ml di latte
- 100g di farina di mais bramata
- 170g di formaggio groviera
- farina per infarinare
- 1 uovo
- pangrattato per impanare
- olio per friggere
- sale q.b.
Preparazione:
1Portare a bollore il latte, aggiungere la polenta a pioggia e cuocerla per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto e più di frequente verso la fine della cottura. La polenta sarà pronta quando comincerà a staccarsi dai bordi della pentola.
2Non appena la polenta sarà pronta, versarla su una spianatoia, livellarla con il bordo di un cucchiaio di legno e creare uno strato di 2cm circa. Lasciarla raffreddare completamente per almeno 30 minuti.
3Con un tagliabiscotti o con un bicchiere tagliare la polenta in tanti cerchi (36circa) di ugual grandezza in un numero pari. Affettare il formaggio in 18 cerchetti di un diametro leggermente inferiore a quello della polenta.
4Posizionare ciascuna fetta formaggio tra due fette di polenta e premere bene. Passare il “paninetto” nella farina, quindi intingerlo nell’uovo e impanarlo nel pangrattato.
5Riscaldare l’olio e friggere le frittelle di polenta da entrambi i lati. Servire calde.