15 min.
20 min.
65 min.
E’ tradizione a casa mia preparare queste frittelle di mele nel periodo di Carnevale, ma a volte, mi piace farle anche con le prime mele dell’autunno. L’importante è, comunque, non avere fretta: la pastella deve riposare prima di poter essere utilizzata, altrimenti queste frittelle non saranno così croccanti.
Ingredienti:
- 2 uova
- 200g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 200ml di birra, acqua minerale o vino bianco
- 1 cucchiaio di olio di semi
Preparazione:
1Separare le uova e riporre gli albumi in frigo. In una ciotola, mescolare farina, sale, birra (o acqua, o vino) olio e tuorli e sbatterli insieme con uno sbattitore elettrico o con una planetaria. Coprire e lasciar riposare per 1/2 ora.
2Trascorso il tempo di riposo, sbattere gli albumi a neve ferma e incorporarli alla pastella creata in precedenza. Sbucciare le mele ed eliminare il torsolo con un coltellino o con l’apposito cavatorsolo. Affettarle in orizzontale in fettine da 1-2cm di spessore.
3Riscaldare l’olio a 180°C. Immergere ciascuna rondella di mela nella pastella e quindi adagiarla nell’olio bollente. Non cuocere più di 3-4 mele in contemporanea per lasciare loro lo spazio di gonfiarsi e galleggiare nell’olio.
4Prelevare le frittelle con un mestolo forato e adagiarle prima su una gratella e poi su della carta da cucina per eliminare l’olio.
5In un piatto, mescolare zucchero e cannella e rotolarci le frittelle prima di servirle ancora tiepide.
Porzioni:
25 persone