20 min.
30 min.
50 min.
Una frittata estiva deliziosa, preparata con verdure fresche e sapori genuini. Un piatto completo e sostanzioso che si presenta bene in alternativa alla solita fettina…
Ingredienti:
- 3 zucchine medie
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 4 uova sbattute
- 4 foglie di basilico
Preparazione:
1Tagliate le zucchine a fettine abbastanza sottili ma non sottili al punto di sbriciolarsi durante la cottura.
2Riscaldate l’olio d’oliva in una padella media, meglio se antiaderente, a fuoco medio. Aggiungete le zucchine, coprite e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete per circa 10 minuti girando di quando in quando. Le zucchine formano la loro propria acquetta di cottura e non dovrebbero bruciarsi.
3Unite il parmigiano, il pane grattugiato. il sale ed il pepe alle uova, mescolate bene ed unite il basilico spezzettato. Scoperchiate le zucchine e versate il composto delle uova direttamente nella padella di cottura. Coprite e cuocete, sempre al minimo fino a quando le uova si staccano facilmente dai bordi della padella.
4Coprite la padella con un piatto di dimensioni poco più grandi della padella stessa e capovolgete la frittata per poi riporla nella padella per cuocere l’altro lato. La frittata è pronta quando il centro è solido al tocco.
5Servitela sia calda che tiepida ma anche fredda è deliziosa.
Porzioni:
4 persone