10 min.
30 min.
40 min.
Mi sono avanzati dei capellini all’uovo, che me ne faccio? Una bella frittata di pasta, naturalmente. E con qualche fetta di cotto è ancora più saporita! Ricordate però che il segreto della frittata è solo uno: tanta pazienza!
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 200g di capellini all’uovo già cotti (o altra pasta)
- 5 uova
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 fette di prosciutto cotto tagliato a pezzettini
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Riscaldare l’olio in una padella antiaderente larga almeno 22-24cm. Aggiungere i capellini e distribuirli uniformemente su tutto il diametro della padella. Cuocerli nell’olio a fuoco medio senza toccarli per una decina di minuti, o fino a quando cominceranno a dorarsi e a diventare croccanti.
2Nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova con il formaggio. Aggiungere anche il prosciutto a pezzi, salare e pepare.
3Quando la pasta sarà ben croccante, versare nella padella le uova sbattute con il prosciutto e roteare bene la padella in modo che si distribuiscano uniformemente su tutta la superficie. Portare la fiamma al minimo, coprire la padella e cuocere la fruttata a fuoco molto basso per 20 minuti almeno o fino a quando le uova saranno ben cotte anche in superficie. Di tanto in tanto, scrollare la padella in modo da assicurarsi che la frittata non si stia attaccando al fondo.
4Spegnere il fuoco e servire la focaccia calda o anche a temperatura ambiente. Perfetta per il cestino del pranzo o per una scampagnata già tagliata in quadrotti. Non sarà nemmeno necessario riscaldarla.
Porzioni:
5 persone