Preparazione:
10 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
40 min.

Quando è tempo di asparagi, non mi perdo questa gustosa frittata, preparata metà in padella e metà in forno. La cottura in forno la mantiene morbida e saporita, perfetta per essere riscaldata il giorno dopo nel cestino del pranzo.

Ingredienti:

  • 1/2 mazzetto di asparagi sottili
  • 250g di funghi
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C.

2Spuntare gli asparagi da entrambi i lati; eliminare la parte finale e tenere da parte le punte. Tagliare i gambi a tocchetti da 3cm circa. Affettare i funghi sottili.

3Scegliere una padella adatta alla cottura sui fornelli e in forno. Riscaldare l’olio e aggiungere l’aglio. Quando comincia a sfrigolare, unire asparagi e funghi e rosolarli bene per 4-5 minuti. Salare e sfumare con il vino. Eliminare l’aglio.

4Nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova con 2 cucchiai di parmigiano, prezzemolo, latte, sale e pepe. Aggiungerli alla padella di asparagi e funghi e mescolare appena. Cuocere per qualche minuto, finché comincerà a rapprendersi.

5Cospargere il parmigiano restante sulla superficie e trasferire la padella in forno. Cuocere per 20 minuti o finché la frittata sarà alta e morbida. Sfornare, intiepidire e servire.

Porzioni:

4 persone