10 min.
40 min.
50 min.
Per questa frittata con asparagi e funghi procuratevi una padella adatta alla cottura sia sul fornello che in forno. E ricordate che il segreto della frittata sta nelle cottura, che deve essere a fuoco dolce.
Ingredienti:
- 1 noce di burro
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 250g di asparagi freschi puliti della parte finale e tagliati in pezzi da 2-3cm
- 250g di funghi affettati
- 6 uova
Preparazione:
1In una padella adatta sia alla cottura in forno che sui fornelli, sciogliere il burro insieme all’olio. Aggiungere gli asparagi, mescolare bene con un cucchiaio di legno per farli insaporire e cuocerli su fuoco medio basso finché saranno teneri, per almeno 10 minuti. Se fosse necessario, aggiungere poca acqua o coprire la padella. Unire i funghi e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
2Nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova insieme all’acqua e al timo. Aggiustare di sale, quindi versare nella padella delle verdure, portare su fiamma medio-bassa, coprire e cuocere per 5 minuti.
3Riscaldare il forno a 170°C.
4Trasferire la padella nel forno riscaldato e cuocere per 10.15 minuti o finché le uova si saranno cotte. Sfornare, unire parmigiano e mozzarella grattugiata e cuocere sotto il grill per qualche minuto finché la superficie sarà dorata e croccante.
Porzioni:
6 persone