10 min.
20 min.
30 min.
Tipici della cucina pugliese, i friggitelli o cornalecchi sono dei peperoni verdi, stretti e lunghi e anche dolcissimi. Saltati in padella con abbondante olio e pomodori fiaschetti (anche questi tipici della Puglia) si servono tradizionalmente come accompagnamento al purè di fave o anche come contorno a qualunque altro piatto.
Ingredienti:
- 200g di peperoni verdi piccoli dolci tipo friggitelli (o cornaletti)
- 1 spicchio di aglio
- 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 10 pomodorini fiaschetto tagliati a metà
- sale grosso q.b.
Preparazione:
1Lavare e asciugare i peperoni ma non eliminare il picciolo.
2In una padella capiente imbiondire l’aglio nell’olio e quindi aggiungere i peperoni, tutti su uno strato in modo che possano cuocere nell’olio. Rosolarli bene da tutti i lati, girandoli con una pinza. Condire con un pugnetto di sale grosso che si scioglierà con la cottura.
3Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungere i pomodori fiaschetto, mescolare bene e proseguire la cottura per altri 5-7 minuti o finché i peperoni saranno completamente appassiti. Spegnere e servire.
Porzioni:
4 persone