10 min.
15 min.
25 min.
Il Roquefort™ è il famoso blue cheese francese realizzato con latte di capra e dal sapore intenso. Ho deciso di abbinarlo a dei lamponi freschi, dolci e maturi in queste focaccine che hanno un sapore interessante e decisamente atipico.
Ingredienti:
- 250g di pasta per la pizza
- farina q.b. per stendere la pasta
- 100g di lamponi freschi
- 50g di formaggio francese Roquefort™
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 100g di mozzarella tagliata cubetti
- sale q.b.
Preparazione:
1Accendere il forno a 240°C.
2Dividere la pasta per la pizza in 5-7 palline di uguale grandezza e adagiarle su una spianatoia leggermente infarinata. Stendere ciascuna pallina in un disco non troppo sottile, spennellarlo con dell’olio e distribuire un po’ di mozzarella. Adagiare sulle focaccine anche i lamponi lavati e tagliati a metà, premendo leggermente con le mani in modo che i lamponi affondino nella pasta della pizza senza però schiacciarsi. Salare leggermente e trasferire le focaccine su una placca da forno.
3Infornare e cuocere per 8 minuti nella parte bassa del forno. Quindi ritirare, aggiungere il Roquefort™ e cuocere per altri 7-8 minuti, trasferendo la placca nella parte alta del forno in modo che le focaccine si cuociano in modo uniforme. Controllare la cottura, spegnere il forno e servire.
Porzioni:
5 persone