20 min.
30 min.
70 min.
Questa focaccia è realizzaata senza lievito e ha un ripieno gustoso di cipolle e pomodori stufati con olive nere e formaggio. Una ricetta ottima per una cena in famiglia o anche per un buffet o compleanno.
Ingredienti:
- 280g di farina
- 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 2 cipolle grandi affettate
- 400g di pomodori grandi, pelati (anche in lattina)
- sale e pepe q.b.
- origano q.b.
- 150g di formaggio (caciotta Leccese oppure Olandese, groviera,ecc)
- 60g di olive nere denocciolate
Preparazione:
1Preparate la sfoglia con la farina e circa 3 o 4 cucchiai di olio e un po’ di sale. Aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciate riposare sul piano di lavoro, giusto il tempo necessario a preparare il ripieno, quindi una ventina di minuti circa.
2Affettate le cipolle il più sottile possibile e stufatele lentamente in poco olio caldo. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini, un pizzico di sale e un po’ di pepe e origano. Lasciate cuocere per circa 10 minuti.
3Fate raffreddare, un po’ le cipolle e aggiungete le olive e il formaggio tagliato a cubetti.
4Dividete in due la pasta e stendetela in due dischi. Con uno, foderate una teglia ricoperta di carta forno. Riempitela con lo stufato e coprite bene con il secondo disco.
5Ungete la superficie con un po di olio e fate qualche buco con una forchetta.
6Cuocete nel forno caldo a 200°C per circa 30 minuti.
Porzioni:
8 persone