10 min.
20 min.
60 min.
Questa focaccia al rosmarino è per chi ha poco tempo: con un po’ più di lievito di birra si potrà ottenere una focaccia in soli 30 minuti di lievitazione.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 e 1/2 cucchiaini di lievito di birra secco (7g o 1 bustina)
- 75ml di acqua tiepida (45°C)
- 250g di farina
- 1/4 di cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 3 rametti di rosmarino
- 1 manciata di sale grosso
Preparazione:
1Raccogliere zucchero, lievito e acqua in una ciotola. Mescolare e lasciar riposare per 10 minuti.
2In una ciotola mescolare il lievito con la farina e il sale. Mescolare bene e aggiungere ancora acqua, 1 cucchiaio alla volta, fino ad assorbire tutta la farina. Quando si sarà formata una panetto compatto, trasferirlo su una superficie di lavoro infarinata e impastarlo energicamente con le mani per 4-6 minuti o finché sarà liscio ed elastico.
3Oliare leggermente una ciotola, depositare l’impasto e rigirarlo per coprirlo con un velo d’olio. Coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare in un posto caldo finché sarà raddoppiato in volume per 30 minuti circa.
4Riscaldare il forno a 240°C.
5Ritirare la massa e sgonfiarla leggermente con le mani per eliminare l’aria in eccesso. Oliare una teglia e stenderci la focaccia allargandola con le mani. Spennellare la superficie della focaccia con l’olio, e formare delle fossette premendo i polpastrelli sulla superficie. Spolverare con il rosmarino e poco sale grosso.
6Infornare e cuocere per 20 minuti o finché sarà ben croccante. Sfornare e servire.
Porzioni:
4 persone