15 min.
20 min.
185 min.
Chiunque abbia visitato la Puglia avrà apprezzato la bontà di questa focaccia, tradizionalmente venduta in “ruote”. L’impasto è morbido e alto, grazie alla lunga lievitazione e alla presenza di una patata lessa; per il condimento sarebbe l’ideale avere della salsa fatta in casa e dei bocconcini di mozzarella pugliesi.
Ingredienti:
- 600g di farina
- 2 cucchiaini di zucchero
- 100g di olio extra vergine di oliva
- 1 patata lessa
- 1 cucchiaio di sale
- 1 panetto di lievito fresco
- 1 bicchiere di acqua calda o q.b.
Preparazione:
1Preparare la massa per la pizza: sciogliere il panetto di lievito fresco in poca acqua calda con lo zucchero e aggiungerlo al secchiello di una planetaria insieme a farina, olio, la patata lessa e il sale. Inserire il gancio per l’impastatrice, avviare la macchina e nel frattempo versare l’acqua calda a filo. L’impasto dovrà essere molto morbido, se necessario aggiungere altra acqua calda. Lavorare per una decina di minuti.
2Coprire con una coperta o con un canovaccio pulito e riporre a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per 2 ore. La pasta sarà raddoppiata in volume.
3Ritirare la pasta, stenderla su un piano di lavoro fino a creare un disco da 40cm di diametro (o del diametro della vostra teglia). Irrorare il fondo di una teglia di alluminio da 40cm con 3 cucchiai di olio e adagiarci la rotella di pasta lievitata. Rigirarla da una parte e dell’altra in modo che si condisca bene con l’olio, coprire ancora con il canovaccio e lasciar lievitare altri 40 minuti.
4Accedere il forno a 250°C. Ritirare la pasta lievitata e condirla con la salsa di pomodoro e il cucchiaio di olio restante. Infornare e cuocere per 10 minuti. Quindi, aggiungere la mozzarella, infornare nuovamente e cuocere altri 10 minuti.
5Sfornare e servire calda.
Porzioni:
8 persone