20 min.
20 min.
220 min.
Sarò immodesta ma devo dire che tutti i miei amici e parenti vanno matti per la mia focaccia. Il segreto? Credo che sia semplicemente nell’aggiunta della patata nell’impasto. Mi raccomando, la patata dovrà essere ancora tiepida, quindi lessatela appena prima di iniziare a preparare la focaccia!
Ingredienti:
- 1 patata media
- 1,5 pacchetti di lievito di birra in polvere (12g)
- 2 bicchieri di acqua tipieda
- 2 cucchiaini di zucchero
- 800g di farina 0
Preparazione:
1Lessate la patata con tutta la buccia in abbondante acqua salata per 20 minuti almeno. Una volta pronta (ve ne accorgerete perforandola con una forchetta), scolatela e sbucciatela sotto l’acqua corrente fredda. Passatela in uno schiacciapatate e adagiatela in una ciotola capiente.
2Nel frattempo, sciogliete il lievito in 1 bicchiere di acqua tiepida insieme allo zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti o fino a quando il lievito si gonfierà in una schiumetta.
3Versate la farina nella ciotola con la patata e mescolatela bene. Unite l’olio e quindi anche l’acqua con il lievito, mescolando con un cucchiaio e lavorando per recuperare la farina. Aggiungete l’altro bicchiere di acqua, poco alla volta, fino a recuperare tutta la farina nella ciotola e a creare un panetto morbido. Potrebbe essere necessario unire altra acqua, se l’impasto fosse ancora troppo duro. Per ultimo, unite il sale, quindi mescolate bene e trasferite il panetto su una superficie di lavoro.
4Procedete ad impastare la focaccia con le mani energicamente per 8-10 minuti o fino a quando il panetto sarà liscio e compatto, ma anche abbastanza morbido. Ungete una ciotola pulita con poco olio, sistemateci dentro la massa, coprite con un canovaccio umido e riponete la massa in un luogo caldo e al riparo da spifferi come il forno spento con la luce accesa. Lasciatela lievitare per 2 ore almeno.
5Ungete una teglia grande da almeno 60cm di lunghezza o 2 più piccole con abbondante olio d’oliva. Trascorse le 2 ore, ritirate il panetto e stendetelo con le mani (vietato usare il matterello), allargandolo piano piano in modo da coprire tutta la superficie della teglia. Condite la focaccia la passata di pomodoro, distribuendola bene su tutta la superficie. Condite con un altro giro di olio e un po’ di sale.
6Riscaldate il forno a 200°C e infornate la focaccia nella parte più bassa. Dopo 15 minuti controllate che il fondo sia ben dorato sollevando appena la focaccia con una forchetta e quindi aggiungete anche la mozzarella per la pizza tagliata a cubetti. Trasferite la focaccia nel ripiano centrale e cuocete ancora altri 5-10 minuti o finché anche la superficie sarà dorata e la mozzarella sarà sciolta. Sfornate e servite o coprite la focaccia con un foglio di carta di alluminio e tenetela al caldo fino al momento di servire.
Porzioni:
15 persone