Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
220 min.

Ogni volta che organizzo una festa con tanti invitati, la focaccia non manca mai! E’ una preparazione relativamente facile e la apprezzano tutti, a qualunque latitudine (Italia o USA) mi trovi. Questa versione semplicissima con pomodoro e olive è adatta anche a chi segue una dieta vegana, quindi farà felici tutti gli invitati. Le quantità sono per una teglia grande, da almeno 15 porzioni.

Ingredienti:

  • 1 patata media
  • 1,5 pacchetti di lievito di birra in polvere (12g)
  • 2 bicchieri di acqua tipieda
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 800g di farina 0
  • 2 cucchiai di sale fino

Preparazione:

1Lessate la patata con tutta la buccia in abbondante acqua salata per 20 minuti almeno. Una volta pronta (ve ne accorgerete perforandola con una forchetta), scolatela e sbucciatela sotto l’acqua corrente fredda. Passatela in uno schiacciapatate e adagiatela in una ciotola capiente.

2Nel frattempo, sciogliete il lievito in 1 bicchiere di acqua tiepida insieme allo zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti o fino a quando il lievito si gonfierà in una schiumetta.

3Versare la farina nella ciotola con la patata e mescolarla bene. Unire l’olio e quindi anche l’acqua con il lievito, mescolando con un cucchiaio e lavorando per recuperare la farina. Aggiungere l’altro bicchiere di acqua, poco alla volta, fino a recuperare tutta la farina nella ciotola e a creare un panetto morbido. Potrebbe essere necessario unire altra acqua, se l’impasto fosse ancora troppo duro. Per ultimo, unire il sale, quindi mescolare bene e trasferire il panetto su una superficie di lavoro.

4Procedere ad impastare la focaccia con le mani energicamente per 8-10 minuti o fino a quando il panetto sarà liscio e compatto, ma anche abbastanza morbido. Ungere una ciotola pulita con poco olio, sistemarci dentro la massa, coprire con un canovaccio umido e riporre la massa in un luogo caldo e al riparo da spifferi come il forno spento con la luce accesa. Lasciarla lievitare per 2 ore almeno.

5Ungere una teglia grande da almeno 60cm di lunghezza o 2 più piccole con abbondante olio d’oliva. Trascorse le 2 ore, ritirare il panetto e stenderlo con le mani (vietato usare il matterello), allargandolo piano piano in modo da coprire tutta la superficie della teglia.

6Lavare e dividere a due i pomodori e affondarli nella pasta della focaccia. Unire anche le oliva e spingerle leggermente nella teglia. Spennellare con altro olio mescolato a un paio di cucchiai di acqua, spolverare con un po’ di sale. Coprire ancora con un canovaccio umido e lasciar lievitare per 30 minuti ancora.

7Riscaldare il forno a 200°C e infornare la focaccia nella parte più bassa. Dopo 15 minuti controllare che il fondo sia ben dorato sollevando appena la focaccia con una forchetta e quindi trasferirla nel ripiano centrale. Cuocere ancora altri 5-10 minuti e quindi sfornare. Distribuire sulla focaccia l’origano e servire.

Porzioni:

15 persone