30 min.
30 min.
300 min.
Ecco un’idea per una focaccia diversa dal solito, arrotolata e farcita con cipolla, aglio e prezzemolo. Ottima da affettare a rotolini e servire con degli affettati per un aperitivo sfizioso.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di lievito di birra secco (1 bustina abbondante)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 450g di farina
- 250ml di latte
- 4 cucchiai di acqua
- 50g di burro o margarina (o olio extra vergine di oliva)
- 1 cucchiaio di aceto
Preparazione:
1In una ciotola capiente mescolare lievito, zucchero, sale e 200g di farina.
2In un pentolino raccogliere latte, acqua e 50g di burro o margarina e riscaldare appena (38°C). Trasferire il composto nella ciotola della farina insieme all’aceto e mescolare il tutto a bassa velocità in una planetaria finché saranno combinati. Mescolare quindi a velocità media per 3 minuti.
3Aggiungere quindi 200g di farina e formare un panetto. Trasferirlo su una superficie infarinata e impastare aggiungendo ancora farina finché il panetto sarà liscio e morbido. Trasferirlo in una ciotola oliata e lasciar lievitare finché raddoppierà il volume.
4Ritirare la massa, sgonfiarla appena e stenderla in un rettangolo da 40x20cm.
5Preparare il ripieno: in un pentolino raccogliere il o burro o margarina, cipolla, aglio, 1/2 cucchiaino di sale e prezzemolo e cuocere finché il burro si sarà sciolto. Stendere il composto sul rettangolo di pasta e quindi partendo dal lato lungo arrotolarlo stretto.
6Trasferire il cilindro su una teglia oliata con il bordo in sotto e lasciarlo lievitare finché sarà raddoppiato in volume.
7Riscaldare il forno a 200°C.
8Infornare e cucoere il pane finché sarà ben dorato, per 20-30 minuti. Appena sfornato, spennellare il pane con altro burro e spolverare con altro prezzemolo.
Porzioni:
12 persone