15 min.
25 min.
220 min.
Una focaccia soffice e gustosa, facile da preparare, ottima da sola, oppure affettata e servita con un piatto di salumi. Potete impastarla alla sera, metterla in frigorifero a lievitare per tutta la notte, e procedere con la seconda parte della lievitazione due ore prima di cuocerla.
Ingredienti:
- 400ml di acqua tiepida
- 1 panetto di lievito di birra fresco (o 2,5 cucchiaini -10grammi- di lievito secco)
- 6 cucchiai di erbe fresche spezzettate: rosmarino, salvia, origano
- 1,5 cucchiaini di sale
- 500g di farina manitoba
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 150g di pomodorini
Preparazione:
1Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida.
2Mischiate la farina con il sale e metà delle erbe (mettete l’altra metà in un contenitore chiuso, in frigorifero, fino a quando sarete pronti a usarle). Formate una fontana, aggiungete l’acqua e impastate per circa 5 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e setoso. Coprite con un telo inumidito e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa due ore.
3Trascorso il tempo della prima lievitazione, preparate un’altra insalatiera spalmando il fondo con l’olio e le erbe rimanenti.
4Bucate l’impasto e trasferitelo nell’insalatiera con l’olio e le erbe, copritelo e lasciatelo lievitare fino a quando raddoppia, circa 40 minuti.
5Preriscaldate il forno a 250°C, stendete della carta da forno su una teglia rettangolare di circa 40x30cm.
6Ribaltate l’impasto lievitato sulla teglia preparata. Stendete l’impasto delicatamente, cercando di non sgonfiarlo. Tagliate i pomodorini a metà e distribuiteli sulla superficie della focaccia. Lasciate lievitare altri 15 minuti.
7Infornate nel forno preriscaldato a 250°C e abbassate la temperatura a 225°C . Cuocete per 25 minuti, o fino a quando la focaccia è dorata e si stacca facilmente dalla teglia.
8Servitela tagliata a quadretti di 10cm di lato.
Porzioni:
8 persone