Preparazione:
15 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
220 min.

Una focaccia soffice e gustosa, facile da preparare, ottima da sola, oppure affettata e servita con un piatto di salumi. Potete impastarla alla sera, metterla in frigorifero a lievitare per tutta la notte, e procedere con la seconda parte della lievitazione due ore prima di cuocerla.

Ingredienti:

  • 400ml di acqua tiepida
  • 1 panetto di lievito di birra fresco (o 2,5 cucchiaini -10grammi- di lievito secco)
  • 6 cucchiai di erbe fresche spezzettate: rosmarino, salvia, origano
  • 1,5 cucchiaini di sale
  • 500g di farina manitoba
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150g di pomodorini

Preparazione:

1Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida.

2Mischiate la farina con il sale e metà delle erbe (mettete l’altra metà in un contenitore chiuso, in frigorifero, fino a quando sarete pronti a usarle). Formate una fontana, aggiungete l’acqua e impastate per circa 5 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e setoso. Coprite con un telo inumidito e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa due ore.

3Trascorso il tempo della prima lievitazione, preparate un’altra insalatiera spalmando il fondo con l’olio e le erbe rimanenti.

4Bucate l’impasto e trasferitelo nell’insalatiera con l’olio e le erbe, copritelo e lasciatelo lievitare fino a quando raddoppia, circa 40 minuti.

5Preriscaldate il forno a 250°C, stendete della carta da forno su una teglia rettangolare di circa 40x30cm.

6Ribaltate l’impasto lievitato sulla teglia preparata. Stendete l’impasto delicatamente, cercando di non sgonfiarlo. Tagliate i pomodorini a metà e distribuiteli sulla superficie della focaccia. Lasciate lievitare altri 15 minuti.

7Infornate nel forno preriscaldato a 250°C e abbassate la temperatura a 225°C . Cuocete per 25 minuti, o fino a quando la focaccia è dorata e si stacca facilmente dalla teglia.

8Servitela tagliata a quadretti di 10cm di lato.

Porzioni:

8 persone