40 min.
40 min.
500 min.
Questa focaccia alla mozzarella è perfetta per una cena in famiglia informale. Non lesinate con l’olio, la focaccia non è un alimento dietetico, diciamocelo, e solo ben cotta in olio acquista sapore. Cuocetela nel ripiano più caldo del forno, dovrà dorarsi bene così da diventare croccante fuori e rimanere morbida dentro!
Ingredienti:
- 100ml di olio extra vergine di oliva o q.b.
- 1 base per focaccia da 1,5kg (vedere nota finale)
- 1 barattolo piccolo di salsa di pomodoro (400g)
- sale q.b.
- 400g di mozzarella per pizza tagliata a cubetti
- 1 cucchiaio di origano
Preparazione:
1Oliare abbondantemente una teglia da 15 porzioni e trasferirci l’impasto per la focaccia. Ungersi le mani con poco olio e poco alla volta allargare l’impasto, in modo da ricoprire tutta la teglia. L’operazione richiederà qualche minuto e sarà completata solo quando l’impasto naturalmente non tenderà più a ritirarsi verso il centro, ma rimarrà ben disteso sui 4 angoli della teglia. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare ancora a temperatura ambiente per un’altra ora.
2Accendere il forno a 220°C.
3Raccogliere in una ciotola 50ml di olio e 2 cucchiai d’acqua. Con un pennello, irrorare abbondantemente la superficie della focaccia; quindi, distribuire la salsa di pomodoro uniformemente, lasciando un cornicione di 1cm circa tutto intorno alla forcaccia. Salare e infornare.
4Cuocere per 20 minuti nel ripiano più basso del forno. Quindi, ritirare la focaccia e sollevarla delicatamente con una forchetta in modo da accertarsi che il fondo si stia adeguatamente dorando. Se fosse già di un bel marrocino trasferire la focaccia nella parte più alta del forno. Cospargerla con la mozzarella a cubetti e cuocere ancora per altri 10 minuti o finché la mozzarella si sarà sciolta e la focaccia sarà croccante e dorata.
5Sfornare, lasciar raffreddare, quindi con delle forbici tagliare a cubetti e servire.
Porzioni:
15 persone