20 min.
25 min.
105 min.
In questa focaccia, il rosmarino e i pomodori secchi sono impastati insieme alla farina. Se le gradite, aggiungete anche delle olive nere che ci stanno benissimo.
Ingredienti:
- 500g farina per il pane
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di timo fresco tritato
- 1 bustina di lievito di birra secco (7g)
- 75g di pomodori secchi a pezzettini
Preparazione:
1In una ciotola mescolare la farina, il sale, il timo e il lievito. Unire i pomodori secchi a pezzettini e l’acqua tiepida e mescolare con un cucchiaio di legno fino a formare un impasto.
2Trasferire l’impasto su una superficie di lavoro leggermente infarinata e lavorarlo energicamente per almeno 10 minuti.
3Stendere con le mani l’impasto in una teglia rettangolare già oliata da 20X30cm o nella teglia preferita. Coprire e lasciar lievitare per almeno 1 ora o finché sarà raddoppiato in volume.
4Riscaldare il forno a 200°C.
5Con i polpastrelli delle mani pigiare sulla superficie della focaccia fino a formare tante piccole conchette. Distribuire il rosmarino e delicatamente farlo affondare nella pasta.
6Infornare e cuocere per 25 minuti o finché sarà dorata sia sotto che sopra.
7Non appena si sforna la focaccia, irrorarla con dell’olio, assicurandosi di irrorare anche i buchetti. Spolverizzare con altro rosmarino e con del sale grosso. Lasciar raffreddare prima di servire.
Porzioni:
6 persone