20 min.
30 min.
290 min.
I flauti sono delle celebri brioche confezionate che piacciono moltissimo a grandi e bambini. Io ho brevettato la mia ricetta per prepararli in casa così ne ho sempre ho scorta di brioche genuine da dare ai miei nipotini. Qui sono farcite solo con burro e zucchero, ma potete aggiungere Nutella, marmellata o crema se preferite!
Ingredienti:
- 500g di farina 00
- 80g di zucchero
- 12g di lievito di birra fresco o 1/2 bustina lievito secco
- 200g di latte tiepido
- 2 uova sbattute
- 80g di burro morbido
Preparazione:
1Preparare l’impasto: Inserire la foglia nella planetaria. Nel cestello raccogliere farina, zucchero e lievito sbriciolato. Azionare velocemente il robot per 1-2 minuti. Senza spegnere la macchina versare il latte e mescolare per un altro paio di minuti.
2Aggiungere l’uovo sbattuto, il burro e far andare ancora la foglia per 1 minuto. Sostituire la foglia con il gancio e impastare per 7-10 minuti o finché si formerà un panetto liscio. Questa operazione si può fare anche a mano incorporando gli ingredienti nell’ordine detto e impastando energicamente per 10 minuti circa. Trasferire l’impasto in una ciotola (quella della planetaria andrà benissimo) e coprire con della pellicola trasparente. Lasciar lievitare in un luogo caldo per 2 ore.
3Farcire l’impasto: Sbattere lo zucchero con il burro fino a creare una crema densa.
4Ritirare l’impasto, stenderlo su un ripiano infarinato fino a formare un rettangolo grande. Dividerlo in 12-15 quadrati da 8-10cm.
5Dividere idealmente il quadrato in 3 rettangoli di uguale misura e praticare 4 taglietti su rettangolo esterno. Guardando il quadrato di pasta, circa 1/3 sarà tagliuzzato, mentre 2-3 sarà integro.
6Inserire un cucchiaino di composto al centro del quadrato, ripiegare verso il centro prima la parte integra, quindi le striscette, una dopo l’altra. Procedere allo stesso modo creando 10-15 flauti.
7Foderare una placca da forno con della carta da forno e trasferirli sopra. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare 1 ora ancora.
8Cuocere ii flauti: Riscaldare il forno a 160°C.
9Spennellare la superficie dei flauti con latte e uovo e spolverare ancora con poco zucchero. Infornare e cuocere per 20 minuti o finché i flauti saranno ben gonfi e dorati. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.
10Conservare i flauti in un contenitore con chiusura ermetica per un paio di giorni. Oppure congelateli: basterà tirarli fuori dal freezer 10 minuti prima di servirli e riscaldarli nel forno qualche minuto.
Porzioni:
8 persone