15 min.
15 min.
30 min.
Questa dei fiori di zucca ripieni di merluzzo è una ricetta inventata sul momento ma che ha avuto un successo inaspettato. Da allora, li ho proposti diverse volte, come antipasto o anche come secondo e i miei ospiti ne sono sempre stati contenti.
Ingredienti:
- 15 fiori di zucca
- 200g di merluzzo fresco
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- qualche fogliolina di menta tritata
Preparazione:
1Sciacquare e asciugare i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno.
2Imbiondire l’aglio nell’olio e aggiungere il merluzzo. Rosolarlo per qualche minuto finché prenderà colore, aggiungendo 1 o 2 cucchiai di acqua se dovesse asciugarsi troppo. Insaporire con sale, pepe e menta e spegnere il fornello. Eliminare l’aglio.
3In una ciotola, trasferire il merluzzo e spezzettarlo con una forchetta. Aggiungere formaggio e il tuorlo e condire con sale, pepe e noce moscata.
4Aprire delicatamente un fiore di zucca e farcirlo con 1 cucchiaino di questo ripieno; richiuderlo altrettanto delicatamente. Procedere allo stesso modo con tutti i fiori di zucca.
5Accendere il forno a 180°C e ungere una pirofila con poco olio.
6Adagiare i fiori di zucca farciti nella pirofila, distanziandoli in modo che con la cottura non si appiccichino. Infornare e cuocere per 15 minuti o finché appariranno croccanti. Servire!
Porzioni:
4 persone