30 min.
40 min.
70 min.
Questo pane è preparato con farina di segale e farina per il pane e un fantastico lievito madre fatto in casa. L’attesa sarà lunga ma la preparazione, tutto sommato, no. In cambio avrete un pane ottimo, oltre alla soddisfazione di averlo preparato in casa.
Ingredienti:
- 100g di farina di segale
- 50g di farina per il pane
- 150ml di acqua
- 4 cucchiai d’acqua
- 1/2 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di semi di carvi
- 125g di farina di segale
- 125g di farina per il pane
- 250g di lievito madre
Preparazione:
1La sera precedente, rinfrescare il lievito madre di segale con 100g di farina di segale, 50g di farina per il pane e 150ml di acqua. Coprire e lasciar riposare a temperatura ambiente per una notte.
2In una ciotola capiente raccogliere 250g di lievito madre, 4 cucchiai d’acqua, sale, zucchero, olio, semi di carvi e 125g ciascuno di farina di segale e per il pane. Aggiungere altra farina se necessario a ottenere un panetto soffice.
3Trasferire su una spianatoia infarinata e impastare bene. Appoggiare in una ciotola appena oliata, rigirare per ricoprire di un velo d’olio e coprire con un canovaccio umido. Lasciar lievitare in un posto caldo finché sarà duplicato in volume.
4Riprendere l’impasto, lavorarlo appena e dargli la forma di 2 filoncini. Trasferire in una teglia oliata o foderata con carta da forno. Coprire e lasciar duplicare in volume.
5Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Per verificare la cottura, date un colpetto sul fondo del pane: dovrà emettere un suono sordo. Sfornare, raffreddare e servire.
Porzioni:
2 persone