20 min.
45 min.
245 min.
Preparare in casa delle baguettes senza glutine è possibile con questa ricetta! Ingredienti semplici e facilmente reperibili, per qualche informazione in più sul pane fatto in casa senza glutine non perdetevi le note finali.
Ingredienti:
- 2 albumi a temperatura ambiente
- acqua tiepida
- 475g di farina senza glutine
- 2 cucchiaini di gomma di xantano
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaio di lievito di birra senza glutine disidratato
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
1Raccogliere gli albumi in un misurino per liquidi. Aggiungere acqua tiepida per ottenere 445ml di liquido.
2Mescolare farina, gomma xantano zucchero, lievito e sale nella ciotola di una planetaria. Mescolare con il gancio a foglia a velocità bassa e aggiungere i liquidi a filo. Mescolare per circa 3 minuti o finché saranno amalgamati. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 2 ore.
3Spolverare il panetto con della farina senza glutine. Pesarne 450g e trasferirla su una spianatoia infarinata; dividerla in 3 pezzi uguali. Con l’impasto restante si può procedere allo stesso modo e formare altri filoncini di pane da 150g circa o si può riporre in frigo e utilizzare entro 5 giorni.
4Formare un cilindro con ciascun pezzetto di pasta; affusolando le due punte. Con un coltello bagnato, praticare dei taglietti in diagonale lungo la superficie dei filoncini. Spennellarli con dell’acqua, coprire con della pellicola per alimenti e lasciar lievitare per 40 minuti.
5Infilare una teglia di alluminio vuota nel ripiano basso del forno e riscaldarlo a 230°C.
6Foderare una leccarda o teglia per biscotti con della carta da forno e trasferirci sopra le baguettes. Infornare nel ripiano centrale del forno e versare circa 125ml di acqua nella teglia calda sul fondo. Chiudere lo sportello e cuocere nel forno caldo per 25 – 35 minuti o finché i filoncini saranno dorati (il tempo dipenderà dal forno). Sfornare, raffreddare e servire.
Porzioni:
3 persone