25 min.
40 min.
305 min.
Questi filoncini di pane hanno una crosta croccante e una mollica soffice, simile a quella delle baguette francesi. Per aiutavi nella preparazione ecco un consiglio: aggiungete nel forno una teglia, riscaldatela e quindi versatevi dell’acqua quando infornate il pane. Il vapore prodotto aiuterà il pane e creare una crosta croccante.
Ingredienti:
- 750g di farina
- 20g di lievito di birra disidratato
- 1 e 1/2 cucchiaini di sale
- 450ml di acqua tiepida (45°C)
- 1 cucchiaio di farina di mais tipo fioretto
- 1 albume
- 1 cucchiaio d’acqua
Preparazione:
1Nella ciotola della planetaria raccogliere 1/3 della farina, lievito e sale. Aggiungere l’acqua e impastare con il gancio a spirare. Incorporare il resto della farina con un cucchiaio di legno, poco alla volta fino a formare un panetto compatto.
2Traferire su un superficie di lavoro infarinata e impastare con le mani fino a formare un panetto liscio ed elastico. Impastare per circa 8-10 minuti. Formare una palla, adagiarla in una ciotola appena unta di olio, rigirarla una volta e coprire con un canovaccio o della pellicola. Lasciar lievitare in un posto caldo e al riparo da spifferi finché avrà raddoppiato il volume.
3Ritirare la pasta, sgonfiarla leggermente con dei pugnetti e dividerla a metà. Trasferire su un superficie leggermente infarinata, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 10 minuti. Stendere ciascuna metà in un rettangolo largo; arrotolarlo partendo dal lato lungo, quindi sigillare bordi laterali e centrali servendosi di un po’ d’acqua. Si avranno due filoncini.
4Oliare una leccarda, spolverarla con la farina di mais e adagiarci i due filoncini con i bordi in sotto. Sbattere l’albume con 1 bicchiere d’acqua e spennellarlo sul pane. Coprire con canovaccio pulito e lasciar riposare i due filoncini finché saranno duplicati in volume, per 35-40 minuti.
5Con un coltello molto affilato incidere 3 o 4 taglietti in diagonale su ciascun filoncino. Infornare e cuocere nel forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Spennellare ancora con il restante albume, infornare e cuocere per altri 15-20 minuti o finché il pane sarà ben cotto e dorato. Se necessario, coprire con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo in superficie. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Porzioni:
2 persone