10 min.
40 min.
50 min.
Il filetto di maiale è la parte più magra del maiale che necessita di una cottura attenta in forno o rischia di seccarsi facilmente. Per ottenere un arrosto perfetto, rosolatelo prima bene sui fornelli e quindi irroratelo spesso durante la cottura in forno. Per insaporirlo ulteriormente potete servirlo in tavola con una salsa alle mele o con della senape.
Ingredienti:
- 1 pezzo intero da 750g di filetto di maiale
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 5 foglie di salvia
- 1 cucchiaio di rosmarino tritato
- sale e pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 mestoli di brodo vegetale o di carne
Preparazione:
1Legare il filetto con dello spago da cucina: in questo modo si potranno inserire le foglie di salvia che daranno sapore alla carne. Massaggiare la carne con il sale, il pepe e il rosmarino.
2Riscaldare il forno a 160°C.
3Nel frattempo, rosolare la carne da tutti i lati nell’olio caldo insieme ad uno spicchio d’aglio. La carne dovrà perdere il colore rosso vivo e diventare piuttosto dorata. L’operazione non richiederà più di 10 minuti. Fare attenzione a non bucare la carne o perderà i succhi interni e dunque tutto il sapore.
4Trasferire la carne in una pirofila da forno insieme ai suoi liquidi e succhi di cottura (per recuperarli dalla padella, grattare il fondo con un cucchiaio di legno). Aggiungere il vino, infornare e cuocere per 40 minuti circa. Ogni 10 minuti, recuperare i liquidi di cottura dell’arrosto dal fondo e irrorare la carne, aggiungendo anche il brodo vegetale se dovesse seccarsi troppo.
5A cottura ultimata (punzecchiando la carne verrà fuori un liquido trasparente e non più rosso, ma con un termometro della carne sarà più facile stabilire la cottura), ritirare l’arrosto dal forno e coprirlo con un foglio di alluminio. Lasciar riposare 20 minuti prima di affettare e servire il filetto irrorato con il suo liquido di cottura.
Porzioni:
4 persone