10 min.
20 min.
30 min.
Il fegato, si sa, non sempre è gradito a tutti per il sapore amarognolo. In questa ricetta, ho tentato di addolcirlo passandolo nella farina e cuocendolo velocemente in padella. Il contorno di patate dolci è servito a compensare il sapore. Il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa!
Ingredienti:
- 500g di fegato di vitello
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 noce di burro
- 50g di farina per infarinare il fegato
Preparazione:
1La preparazione del fegato è velocissima, dunque per prima cosa è necessario avviare la cottura delle patate. Sbucciare le patate e ridurle a tocchetti non troppo grandi. In una padella bassa e antiaderente riscaldare i 2 cucchiai di olio insieme all’aglio, l’alloro e il rosmarino.
2Quando l’olio si sarà insaporito, eliminare l’aglio e aggiungere le patate. Alzare il fuoco e far dorare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
3Abbassare la fiamma e proseguire la cottura, continuando a girare di tanto in tanto e coprendo la padella se le patate si dovessero seccare troppo. Cuocere per un totale di 20 minuti circa. Salare. Nel frattempo, preparare il fegato.
4Infarinare le fette di fegato. In una padella riscaldare l’olio e la noce di burro e cuocere velocemente il fegato, non oltre 3 minuti per lato.
5Combinare in un piatto il fegato e il contorno di patate, decorando con un rametto di rosmarino e qualche foglia di alloro. Servire caldo!
Porzioni:
4 persone