Preparazione:
20 min.
Cottura:
08 min.
Pronta in:
88 min.

Preparare in casa la farina di mandorle da mandorle intere è certamente più conveniente che prenderla già pronta al supermercato. Ci vorranno veramente solo poche mosse e avrete una farina di mandorle pronta per torte, macarons o biscotti.

Ingredienti:

  • 500g di mandorle (o la quantità desiderata) con tutta la buccia

Preparazione:

1Portare a bollore un pentolino d’acqua. Aggiungere le mandorle e scottarle per 1 minuto e mezzo.

2Passarle sotto l’acqua fredda, scolarle e spellarle una per una.

3Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una placca da forno con della carta da forno.

4Trasferire sulla placca le mandorle ben scolate e spellate. Distribuirle in modo che siano tutte su uno strato e un po’ distanziate.

5Infornare e cuocere per 7-8 minuti o finché diverranno appena dorate. L’obiettivo è quello di asciugarle bene e tostale appena un po’, quindi non esagerare con la cottura. Sfornare e lasciar raffreddare completamente per 1 ora almeno.

6Trasferire le mandorle in un frullatore e frullarle a intermittenza. Si otterrà una granella di mandorle, ideale ad esempio per una torta caprese.

7Per ottenere una farina molto fine, ideale ad esempio per dei macarons, frullare le mandorle in un macinino per il caffè, sempre ad intermittenza e sempre senza esagerare. Per assorbire l’olio rilasciato dalle mandorle, può essere utile aggiungere lo zucchero (se previsto dalla ricetta).

8Utilizzare subito o conservare in un barattolo di vetro in frigo per una settimana circa.

Porzioni:

500 persone