60 min.
90 min.
Farina di semola rimacinata e acqua sono tutto quello che ci vuole per preparare in casa delle simpatiche farfalle, che i vostri bambini adoreranno. Se avete voglia e tempo, potete farle veramente piccole, in modo da utilizzarle anche in minestre o pastine per bambini.
Ingredienti:
- 400g di farina di semola rimacinata
- 1 pizzico di sale
- 220ml di acqua a temperatura ambiente o q.b.
Preparazione:
1Versare la farina a fontana su un tavoliere di legno o una superficie di lavoro di marmo. Fare un buco al centro.
2Aggiungere il sale all’acqua e a versarla a filo nella farina, mescolando prima con una forchetta e quindi con un tarocco. L’uso del tarocco farà in modo che acqua e farina si mescolino bene e gli ingredienti non rimangano appiccicati alle mani.
3Incorporare l’acqua in modo da avere un panetto sodo. Lavorarlo energicamente per 10 minuti, allungandolo e ripiegandolo su se stesso fino ad avere un panetto liscio e malleabile, non troppo soffice né troppo duro.
4Avvolgere nella pellicola da cucina e lasciar riposare per 30 minuti fuori dal frigo. Riporre in frigo, sempre avvolto nella pellicola, se non si è pronti a utilizzarla subito ma dopo qualche ora (o anche il giorno dopo).
5Riprendere il panetto e prelevarne 1/3. Riavvolgere il resto nella pellicola in modo che non si secchi. Schiacciare fra i palmi il pezzo di pasta e passarlo nel gancio più largo della macchina della pasta.
6Spolverare con altra semola, piegarlo a metà e ripassarlo ancora e ancora fino ad ottenere una sfoglia uniforme in lunghezza e liscia.
7Impostare la macchinetta su un gancio medio e passare la striscia di pasta. Quindi passarlo anche sul penultimo gancio. Si otterrà una sfoglia piuttosto lunga.
8Pareggiarla dai lati in modo da ottenere un rettangolo lungo; dividere quindi il rettangolo in 3 o 4 rettangoli larghi circa 2cm.
9Con una rotella dentata (di quelle per i ravioli), dividere ciascun rettangolo in rettangoli più piccoli da 4cm circa di lunghezza.
10Arricciare al centro ciascun rettangolo, pizzicando la pasta con i polpastrelli delle dita leggermente inumiditi, in modo da sigillarla.
11Riporre su un canovaccio o un ripiano spolverato con farina. Proseguire a creare altre farfalle fino ad esaurimento della pasta a disposizione.
12Man mano chele farfalle sono pronte, trasferirle su un piano infarinato, una affianco all’altra, senza sovrapporle. Spolverarle con altra semola e lasciarle asciugare per circa 30 minuti prima di cuocerle. In alternativa, si possono lasciar seccare all’aria, sempre abbondantemente cosparse di farina fino a 24 ore. Quindi, conservarle in un sacchetto di carta anche per 1 settimana, accertandosi che non abbiano ritenuto umidità o altrimenti potrebbero ammuffire.
Porzioni:
4 persone