Preparazione:
25 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
135 min.

Si chiamano muffins ma in realtà sono dei paninetti o focaccine leggermente dolci, molto utilizzati nella cucina anglosassone. Si mangiano in genere a colazione, farciti con del prosciutto e accompagnati dalle celebri uova alla Benedict. Sarà difficile trovarli nelle nostre panetterie, quindi conviene prepararli in casa!

Ingredienti:

  • 250ml di latte
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bustina (7g) di lievito di birra secco
  • 250ml di acqua calda
  • 60g di burro sciolto o margarina
  • 750g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di farina di mais

Preparazione:

1Riscaldare il latte in un pentolino fino a quando comincerà a bollire, quindi rimuoverlo dal fuoco. Unire lo zucchero mescolando finché si sarà sciolto e lasciare intiepidire. In una terrina, sciogliere il lievito di birra secco nell’acqua calda e lasciarlo riposare finché si creerà una schiumetta, per circa 10 minuti.

2In una ciotola capiente unire il latte, il lievito stemperato, il burro e metà della farina. Mescolare finché il composto sarà liscio. Aggiungere il sale e il resto della farina o quella necessaria a creare un panetto di abbastanza morbido. Lavorare con le mani, quindi trasferirlo in una ciotola oliata, coprire e lasciar lievitare per 1 ora.

3Sgonfiare l’impasto eilminando l’aria in eccesso con dei pugnetti. Quindi stenderlo fino ad uno spessore di 1cm circa. Con un tagliabiscotti o con un bicchiere, creare dei cerchietti di pasta. Spolverare un foglio di carta oleata con la farina di mais, adagiarvi i cerchietti di pasta e spolverarli con della farina normale e dell’altra farina di mais. Coprire e lasciarli lievitare per altri 30 minuti.

4Riscaldare una padella leggermente imburrata. Cuocere i cerchietti di pasta per 10 minuti circa per lato su fuoco medio. Una volta cotti, man mano che saranno pronti, conservarli al caldo nel forno tiepido. Se non si utilizzano subito, lasciarli raffreddare, quindi conservarli avvolti in della pellicola da cucina. Al momento di servirli sarà sufficiente tagliarli a metà e tostarli.

Porzioni:

18 persone