15 min.
30 min.
45 min.
Gli eclairs sono i tipici pasticcini della domenica, ripieni di panna e ricoperti di cioccolato. Si preparano in casa facilmente, preparando la pasta choux (la stessa dei bignè e delle zeppole).
Ingredienti:
- 250ml di acqua fredda
- 1 pizzico abbondante di sale
- 100g di burro
- 125g di farina
- 5 uova
- 500ml di panna
- 100g di zucchero semolato
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C. Ungere o foderare con carta da forno 2 leccarde o placche da forno.
2Versare 250ml di acqua fredda in una casseruola; aggiungere il sale e il burro. Cuocere mescolando spesso finché il burro si sarà sciolto; quindi portare a bollore. Versare la farina tutta insieme mescolare energicamente con un cucchiaio di legno su fuoco basso per 1-2 minuti, finché si sarà rappresa in una palla, evitando che si formino dei grumi. Ritirare dal fuoco e lasciar intiepidire.
3Incorporare le uova, uno alla volta, sbattendo bene in modo che l’impasto rimanga liscio.
4Trasferire in una tasca da pasticcere a bocchetta larga e piatta e formare delle strisce di composto da 7-10cm sulla leccarda foderata.
5Cuocere nel forno preriscaldato per 30-35 minuti o finché dorate.
6Sfornare e trasferire su una gratella a raffreddare.
7Per preparare la farcia: con uno sbattitore elettrico, montare la panna finché sarà appena gonfia; aggiungere lo zucchero e montare a neve.
8Trasferire la panna nella tasca da pasticcere. Fare un buco al centro o su un lato e iniettare la panna; in alternativa, tagliarle a metà orizzontalmente e farcirle con la panna.
9Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde (a intervalli di 15 secondi). Intingere la parte alta della eclair nel cioccolato fuso e appoggiare su un vassoio. Lasciar indurire il cioccolato e servire.
Porzioni:
30 persone