15 min.
45 min.
60 min.
Il dulce de leche è una crema a base di latte, zucchero e vaniglia similie al caramello, molto utilizzata nella cucina del Centro e Sud America. Realizzarla in casa è semplice, basta solo un po’ di pazienza per la cottura del latte e il successivo raffreddamento. Ideale per farcire torte, pasticcini o crostate. Conservatela in frigo ma utilizzatela subito o diverrà troppo dura!
Ingredienti:
- 3l di latte parzialmente scremato
- 1 baccello di vaniglia
- 1kg di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:
1In una pentola capiente riscaldare il latte su fuoco medio-alto. Portare a bollore e quindi rimuovere dal fuoco e filtrare in una garza. Riportare nella pentola.
2Tagliare a metà il baccello di vaniglia, prelevare i semi e aggiungerli al latte. Unire lo zucchero, mescolare e riportare il latte sul fuoco medio-alto, mescolando constantemente finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Non appena il latte prende il bollore, versare il bicarbonato. Portare su fiamma media continuando a mescolare finché il composto si inspessirà e ridurrà in volume. Il dulce de leche è pronto quando il composto assumerà una colorazione dorata.
3Prelevare la pentola dal fuoco e immergerla nell’acqua fredda. Continuare a mescolare fino a quando il dulce de leche sarà freddo. Conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.
Porzioni:
500 persone